Blog

I grandi della letteratura italiana: Leonardo Sciascia

Breve biografia Leonardo Sciascia nasce l’8 gennaio 1921 in provincia di Agrigento, a Racalmuto, dove, all’età di sei anni, inizia la scuola elementare. Nel 1935 si trasferisce con la famiglia a Caltanissetta e prosegue gli studi frequentando ” Istituto Magistrale IX Maggio ” dove, grazie a due insegnanti ovvero Vitaliano Brancati e Giuseppe Granata, coltivaContinua a leggere “I grandi della letteratura italiana: Leonardo Sciascia”

Una vita in vacanza

Buongiorno, questo articolo è un po diverso, rabbioso, volto a criticare questa strana e moderna società, nello specifico quella italiana. Ho la netta impressione, da cittadino scarsamente informato di politica e questioni sociali, che le cose qui stiano andando un po al contrario. Pensionati che continuano a lavorare, stremati lavoratori che non riescono ad andareContinua a leggere “Una vita in vacanza”

Tributo ad Ezio Bosso: la musica #2

Introduzione Ezio Bosso è stato il pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano più influente della sua generazione, soprattutto per la sua accurata ricerca sul concetto di musica empatica. Egli ha partecipato alle stagioni concertistiche internazionali più famose al mondo ed ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella mente del popolo italiano ed estero,Continua a leggere “Tributo ad Ezio Bosso: la musica #2”

Una breve raccolta di miei aforismi #3

Buongiorno, e che sia davvero una splendida giornata, perdonate le lunghe assenze ma a volte non si ha proprio lo stimolo per portare avanti i progetti. Ma eccomi qui e prometto di essere più presente, in questo articolo vi dedico qualche altro aforisma, buona lettura:

I grandi della letteratura italiana: Oriana Fallaci

Introduzione Oriana Fallaci fu una delle giornaliste più importanti e premiate nella storia del giornalismo e della letteratura italiana. Dedicò l’intera vita alla sua professione di giornalista e all’attivismo, rischiando in alcuni casi il carcere e la vita. La sua formazione culturale e professionale iniziò sin dalla giovane età, complice l’influenza della famiglia, in particolareContinua a leggere “I grandi della letteratura italiana: Oriana Fallaci”

L’elogio delle parole

Introduzione Il linguaggio verbale è una ” dote ” originaria e caratteristica dell’essere dell’uomo, un bene e un’eredità comune a tutti gli uomini. Il linguaggio è una capacità esclusiva dell’Homo sapiens sapiens, quell’essere giunto, infine, al culmine della sua evoluzione biologica e culturale, seguendo dei percorsi, che lo hanno portato a differenziarsi dagli altri animaliContinua a leggere “L’elogio delle parole”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: