Blog

I grandi della letteratura italiana: Oriana Fallaci

Introduzione Oriana Fallaci fu una delle giornaliste più importanti e premiate nella storia del giornalismo e della letteratura italiana. Dedicò l’intera vita alla sua professione di giornalista e all’attivismo, rischiando in alcuni casi il carcere e la vita. La sua formazione culturale e professionale iniziò sin dalla giovane età, complice l’influenza della famiglia, in particolareContinua a leggere “I grandi della letteratura italiana: Oriana Fallaci”

L’elogio delle parole

Introduzione Il linguaggio verbale è una ” dote ” originaria e caratteristica dell’essere dell’uomo, un bene e un’eredità comune a tutti gli uomini. Il linguaggio è una capacità esclusiva dell’Homo sapiens sapiens, quell’essere giunto, infine, al culmine della sua evoluzione biologica e culturale, seguendo dei percorsi, che lo hanno portato a differenziarsi dagli altri animaliContinua a leggere “L’elogio delle parole”

Una breve raccolta di miei aforismi #2

Buonasera, spero abbiate passato delle buone vacanze estive, me lo auguro davvero. Volevo evitare giustificazioni per la mia assenza, dirò semplicemente che mi sono riposato ed ho ripreso le forze per tornare a pubblicare al meglio delle mie possibilità. Detto questo godetevi un’altra breve raccolta dei miei aforismi, buona lettura! RACCOMANDAZIONI: Ti piacciono gli articoliContinua a leggere “Una breve raccolta di miei aforismi #2”

Un inno alla vita: la poesia #1 Walt Whitman

Walter Whitman, noto come Walt Whitman, è stato un poeta, scrittore e giornalista statunitense. Considerato il padre della poesia americana, è stato il primo poeta moderno ad utilizzare comunemente il verso libero, di cui è considerato in un certo senso l’inventore. Oggi non mi dilungherò a trattare l’autore ( provvederò a farlo successivamente ), bensìContinua a leggere “Un inno alla vita: la poesia #1 Walt Whitman”

I grandi della letteratura italiana: Andrea Camilleri

Premessa Anche oggi ho deciso di portarvi un’analisi sull’autore. In questo articolo verrà ripercorsa la vita di Andrea Camilleri, un grande della letteratura italiana contemporanea del quale avrete sicuramente sentito parlare di recente. Uno dei motivi che mi hanno spinto a trattare questo personaggio è sicuramente la sua poliedricità, ovvero la caratteristica della sua personaContinua a leggere “I grandi della letteratura italiana: Andrea Camilleri”

Alleviare il dolore: la musica #1

Premessa Che cosa s’intende per dolore? La risposta è: stress, insoddisfazione, delusione, senso di vuoto. Tutti prima o dopo sono stati afflitti o saranno afflitti da queste sensazioni negative. Soprattutto in un periodo storico come queste in cui tali emozioni sono all’ordine del giorno, complice anche una società che spreme fino all’ultima goccia l’essenza dell’individuoContinua a leggere “Alleviare il dolore: la musica #1”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: